Download the Atlas of Meteorites (172 MB)
Atlas of Meteorites in Thin Section è una risorsa on-line del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, accessibile a tutti.
L’atlante è una collezione di immagini di sezioni sottili di 45 meteoriti litoidi (stony meteorites), appartenenti al Museo Nazionale dell’Antartide di Siena. Si tratta di microfotografie scattate al microscopio ottico a luce polarizzata, in condizioni di luce trasmessa (nicol paralleli e incrociati) e luce riflessa. La finalità dell’atlante è quella di fornire agli studenti un ulteriore mezzo per comprendere la grande diversità delle meteoriti, conoscere gli strumenti necessari per una loro corretta classificazione, e facilitarli nella preparazione degli esami di Geologia Planetaria e Cosmochimica. Attraverso l’atlante sarà inoltre possibile accedere e scaricare le foto delle sezioni sottili in alta definizione. L’atlante è pensato come un lavoro in continua evoluzione, modificabile ed espandibile nel corso del tempo, in modo da poter essere arricchito di nuovi contenuti.
Si ringrazia il Museo Nazionale dell’Antartide di Siena per il prestito delle meteoriti necessarie per la scrittura dell’Atlante.
The Atlas of Meteorites in Thin Section is an on-line educational resource of the Dipartimento di Scienze della Terra of the Università di Pisa, Italy. It is a collection of optical microscopic images of 45 polished thin sections from 45 meteorites representative of a variety of different types of stony meteorites, belonging to the Museo Nazionale dell’Antartide di Siena. The micrographs in the catalogue include whole section images taken with the petrographic microscope under both transmitted and reflected light.The catalogue is an educational tool for students interested in the petrography and petrology of planetary materials, particularly those attending the courses of Planetary Geology and Cosmochemistry. Furthermore, all the images can be downloaded in high resolution through the links present above each section.
Work continues in this collection to better document the variety of petrographic features of meteorites.
The Museo Nazionale dell'Antartide di Siena (Sezione di Scienze della Terra), is acknowledged for the loan of the polished thin sections.
For further information or to leave a comment or correction, please contact Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. or Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.